Location: Virtual
Start Date: Sep 29, 2025
End Date: Oct 06, 2025
Type of Event: Webinars
Attendees:

Evotec Italy is proud to take part in Biotech Week 2025 with a curated series of webinars developed in collaboration with our internal experts and external partners. These sessions aim to foster scientific dialogue and share insights on key topics in biotechnology.

All webinars will be held in Italian and are open to anyone interested in the biotech field. Explore our agenda and register for the sessions that best match your interests.

Join us from September 29 to October 6!

Webinars

La Terapia Genica: Aspetti Chiave

Date and Time: 29 September, 2025, 10:00 - 11:00 CET
Presenter: Michela Gabaldo

La terapia genica porta con sé la speranza di "curare" non solo i sintomi di una malattia, ma anche la sua causa sottostante, spesso dopo una singola somministrazione. Diversi tipi di terapie geniche sono in fase di sviluppo e alcune hanno appena raggiunto il mercato e sono disponibili per il paziente come farmaci commerciali. Durante questa sessione ti guideremo attraverso il percorso su come queste terapie innovative, complesse ma potenzialmente trasformative possono essere sviluppate e somministrate ai pazienti che ne hanno bisogno. 

Pillole di Biotech:  la Sicurezza dell’Uomo e dell’Ambiente nello Sviluppo di Prodotti Biofarmaceutici

Date and Time: 30 September, 2025, 10:00 - 12:00 CET
Presenters: Carla Brandolini, Francisco Casado Moreno, Illaria Masotto, Massimo Sampaolo, Paul Wiedenau

In questo seminario specialisti tossicologi, chimici e regolatori introdurranno alcuni aspetti chiave connessi alla sicurezza dello sviluppo di nuovi farmaci: sicurezza dei pazienti che li utilizzeranno e sicurezza dell'ambiente rispetto alle operazioni necessarie alla loro produzione e controllo. Nei cinque interventi raccolti in questo seminario verranno affrontati temi quali il ruolo delle autorità regolatorie (Agenzia Italiana del Farmaco, Agenzia Europea dei Medicinali, Food and Drug Administration statunitense) e la loro l’interazione con le aziende che sviluppano farmaci; l'importanza della valutazione delle impurezze derivanti dalla sintesi chimica dei farmaci; gli studi di biologia e tossicologia in vitro; l'impiego dei concetti di sostenibilità ambientale nei processi chimici e nello sviluppo di tecniche analitiche (green chemistry).

La Terapia Cellulare: Aspetti Chiave

Date and Time: 1 October, 2025, 10:00 - 11:00 CET
Presenter: Michela Gabaldo

I recenti progressi nella medicina rigenerativa includono lo sviluppo di prodotti medicinali per la terapia cellulare che mirano a generare cellule sane per sostituire le cellule colpite dalla malattia. La terapia cellulare è il trasferimento di uno o più tipi di cellule specifiche in un paziente per trattare o prevenire una malattia. Durante questa sessione verranno presentate le basi dello sviluppo della terapia cellulare, insieme ai potenziali benefici, sfide e rischi ancora oggetto di studio ad oggi. Verrà inoltre spiegata la complessità che sta dietro alla diversa classificazione di un farmaco per terapia cellulare e di un trattamento consolidato come il trapianto nell'UE e negli Stati Uniti.

Quale Road Map per la Transizione dai Modelli Animali alle New Approach Methodologies?

Date and Time: 1 October, 2025, 10:00 - 12:00 CET
Presenters: Giuliano Grignaschi, Università Statale di Milano, and Esi Domi, Università di Camerino

In questo webinar, organizzato da Evotec in collaborazione con Research 4 Life, si discuterà il futuro della sperimentazione preclinica alla luce delle New Approach Methodologies (NAMs).

I relatori offriranno una panoramica sulle principali iniziative normative e pronunciamenti a livello internazionale, con particolare attenzione ad enti come l’FDA, l’Unione Europea e i Paesi Bassi, che puntano a ridurre e, in prospettiva, sostituire l’uso degli animali nella ricerca. Verranno analizzate le differenze tra approcci, i tempi previsti per il cambiamento ed il loro grado di concretezza.
 

Applicazioni Farmaceutiche della Stampa 3D: Dalle Aspettative al Mondo Reale

Date and Time: 2 October, 2025, 10:00 - 12:00 CET
Presenters: Paolo Gatti, Evotec, Marco Gambera, Direttore Farmacia Ospedale P. Pederzoli, Peschiera del Garda, and Paola Minghetti, Direttore Dipartimento Scienze Farmaceutiche, Facoltà Scienze del Farmaco-Università degli Studi di Milano

Le tecnologie di stampa 3D si stanno diffondendo in molte realtà industriali e nell’uso domestico e per questo frequentemente vengono proposte dai media di informazione notizie sul progresso di queste tecnologie e sulle possibili applicazioni in numerosi aspetti della vita quotidiana, tra cui quelli di ambito medico-farmaceutico. In alcuni casi vengono proposti scenari molto stimolanti ma di realizzabilità quantomeno non immediata. In questo seminario si proporrà un quadro dell’applicazione della stampa 3D per la produzione di medicinali che tenga conto dello stato attuale delle tecnologie, del loro reale potenziale di sviluppo e dell’impatto delle necessità di sicurezza e qualità dei farmaci sulla praticabilità di molte delle applicazioni più “di frontiera”. Verranno discussi gli scenari specifici della produzione in aziende farmaceutiche, in farmacie ospedaliere e in farmacie di comunità.

L’Intelligenza Artificiale nella Ricerca Farmaceutica: Opportunità, Sfide e Prospettive Future

Date and Time: 6 October, 2025, 10:00 - 11:00 CET
Presenters: Ferruccio Palazzesi, Marco Pergher and Alfonso Pozzan

Negli ultimi anni, l’Intelligenza Artificiale (AI) ha iniziato a trasformare il modo in cui vengono scoperti e sviluppati i farmaci, aprendo nuove possibilità per la medicina del futuro. L’AI può analizzare enormi quantità di dati in tempi rapidissimi, aiutando i ricercatori a identificare nuove molecole promettenti, prevedere effetti collaterali e progettare studi clinici più efficaci. In questo webinar approfondiremo come l’AI viene applicata nella ricerca farmaceutica, illustrandone i benefici, le criticità aperte e le implicazioni regolatorie. Un’occasione per comprendere l’impatto reale dell’AI nella medicina contemporanea e il potenziale di questa rivoluzione per il futuro della salute pubblica.

Arrange a Meeting with Us